Foto storica del maso Lüch da Sompunt in Alta Badia
Storia y dagní

Dalle nostre origini alla nostra idea di futuro

Storia e passato

Un racconto che inizia nel 1598

Il maso Sompunt è uno dei masi piú antichi in valle. Si parla di “ciastlin” che significa piccolo castello. È un sito architettonico sotto la protezione delle belle arti, insieme al vecchio forno a legna e il mulino ad acqua. La casa è caratterizzata dagli alti archi all’interno, dalla tradizionale “Stube” e dalla cappella che viene ancora oggi sfruttata a scopi religiosi.

Lüch da Sompunt
DSC 0759
Traino cavallo Lüch da Sompunt Val Badia
Storia e passato

Tra Guerra e segreti

Essendo sempre stata in un punto strategico, la casa dei Castlunger è stata anche nominata dall’imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe, nella prima guerra mondiale invece vi fu stazionato un lazzaretto per i soldati feriti, all’interno si trova anche una “prigione” e poi alcune voci narrano dell’esistenza di un tunnel che porta al castello Colz, a La Villa. Storia, tanta, tanta storia.

Foto storica del maso Lüch da Sompunt in Alta Badia
Maso Lüch da Sompunt 1598
Dagní

La nostra visione di agricoltura e ospitalitá del futuro

Come dovrebbe essere agricoltura se non in sintonia con la natura?Lavorando la terra con le nostre mani e stando fra gli animali, ci accorgiamo che tutto questo non è “ovvio”, ma è impegno e devozione. L’agricoltura, pertanto, non può diventare eccessiva ma deve trovare l’equilibrio tra suolo e persona. Cosí come è il nostro dovere far capire all’ospite che tutto quello che vede è possibile grazie a tanti piccoli contadini e non a grandi imprenditori. Perció, l’ospitalitá del futuro si baserá su tante piccole realtá caratterizzate da unicitá e individualitá, e non da massa e numeri.